Il 17 dicembre si è svolta al Kursaal di Grottammare la “Giornata del Merito” dell’Istituto Scolastico “Giacomo Leopardi” di Grottammare, per conferire un riconoscimento agli studenti più meritevoli nello scorso anno scolastico2024-2025 . “Dietro ogni alunno rispettoso e amante della cultura c’è una famiglia attenta, siamo noi che vi ringraziamo – ha sottolineato la Dirigente Scolastica, Luigina Silvestri, rivolta alle famiglie e ai ragazzi che gremivano la sala kursaal.
“Premiamo i ragazzi che hanno ottenuto la certificazione di inglese Cambridge e coloro che hanno ottenuto una valutazione, superando l’Esame di Stato della Scuola Secondaria di primo grado, di Dieci e Dieci con lode” ha spiegato la Vice Preside Luigina Ceddia.

A conferire gli attestati di inglese, ottenuti superando un esame della “British Academy school”, il presidente Carl Fanini con Luisella Caselli, insegnante di inglese del “Leopardi” di Grottammare. L’ attestato è stato conferito agli alunni che l’anno scorso frequentavano rispettivamente la quinta primaria e l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Ad allietare questo momento emozionante, Paolo Incicco , insegnante di Musica dell’I.C. Leopardi, con il suo violino. Nel corso della premiazione è stato proiettato un video che racconta tutte e attività dell’Istituto scolastico, realizzato da Elisabetta Gricinella, insegnante di Arte dell’istituto. Presente anche l’altra vicaria del Leopardi, Franca Basso della Primaria, visibilmente commossa, insieme a Oriana Vitarelli, consigliera delegata alle politiche scolastiche, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Grottammare .

Nel corso dell’evento, ci sono stati momenti poetici sul bullismo e sui “diritti” dell’infanzia, non sempre scontati in molte parti del mondo, con ragazzi che recitavano poesie inerenti. Particolare attenzione è stata attribuita al triste fenomeno del bullismo, come rilevato dall’insegnante Diana De Angelis, referente dell’Istituto. Al termine ha cantato un canto natalizio Carl Fanini con la sua bellissima voce. Grazie anche a Luca Mariani, insegnante dell’Istituto, che ha curato la parte elettronica della manifestazione. Ma soprattutto grazie ai ragazzi, che sono stati bravi e rispettosi nel percorso scolastico. Spesso si parla nella cronaca solo di episodi sgradevoli che riguardano alcuni giovani, ma oltre “ ..ad un albero che cade, c’è anche una foresta intera che cresce”, come recita un vecchio adagio.. Complimenti vivissimi a questi studenti modello per il loro brillante e roseo futuro da parte di tutta la nostra Redazione !
Di Faviani Susanna
0