Nelle scorse settimane le classi terze dell’Istituto G. Leopardi di Grottammare hanno preso parte al progetto “Non solo un film: cantieri di crescita sull’uso responsabile dei media”. L’iniziativa, promossa dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Marche, ha l’obiettivo di formare studenti più consapevoli nell’utilizzo degli strumenti digitali e di promuovere una cultura della legalità, ponendo particolare attenzione al tema del cyberbullismo.
Il progetto, accolto con entusiasmo dalla DS Luigina Silvestri e dai docenti, si è articolato in due momenti complementari. La prima fase ha previsto la visione del film Neve, proposto direttamente nelle aule scolastiche. Attraverso le vicende raccontate dalla pellicola, gli alunni hanno potuto confrontarsi con situazioni ed emozioni vicine alla loro quotidianità, riflettendo sui rischi e sull’utilizzo responsabile della tecnologia.
La seconda parte dell’iniziativa ha rappresentato il cuore del percorso: il 04 dicembre, presso la sala Kursaal, gli alunni hanno partecipato a un incontro con Simone Riccioni, regista e attore protagonista del film. La consigliera delegata alla Scuola Oriana Vitarelli ha accolto i ragazzi, i docenti e l’ospite della mattinta, portando i saluti del Sindaco Alessando Rocchi e dell’Amministrazione comunale di Grottammare.
Durante il dibattito, Riccioni ha condiviso le motivazioni che lo hanno portato a realizzare Neve, soffermandosi sulla sua esperienza personale come vittima di bullismo durante la scuola secondaria di I grado. Grazie alla partecipazione attiva degli alunni, che hanno rivolto numerose domande al regista, è stato possibile confrontarsi sul valore dell’empatia, sulle difficoltà relazionali tipiche dell’età adolescenziale e sul modo in cui i media possono influenzare — positivamente o negativamente — la crescita personale.
Tantissime sono state anche le curiosità legate al mondo del cinema; grazie alla straordinaria disponibilità di Riccioni, gli alunni hanno colto l’occasione per saperne di più su come viene creata una pellicola e sul percorso professionale dell’attore e regista.
0