Descrizione
Il Curricolo d’Istituto è il percorso che, in base alle Indicazioni Nazionali date dal Ministero della Pubblica Istruzione e al profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione presente nelle suddette indicazioni, la scuola segue nelle sue articolazioni del primo ciclo (Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) per far conseguire gradualmente agli alunni gli obiettivi di apprendimento e le competenze specifiche delle varie discipline.
La scuola dell’autonomia elabora il suo modello di curricolo in relazione al suo specifico oggetto: lo sviluppo dell’apprendimento, diventato uno dei diritti fondamentali (art. 21 – Legge n. 59/97) di competenza della scuola. La scuola diventa un luogo di esperienza, di approfondimento e di studio di problemi che si ritengono significativi per i soggetti che li affrontano: un luogo dove si costruisce un curricolo come percorso di vita, affinchè sviluppi competenze e sia un reale luogo di esperienza. Si tratta di avere uno sguardo che procede “in verticale”, per vedere come si articola gradualmente il tragitto per raggiungere le mete che l’Istituto propone ai suoi alunni. E’ chiaro che questo cammino va commisurato secondo i piani personalizzati che tengono conto delle caratteristiche e delle necessità individuali di ogni alunno.